Analisi Patrimoniale

Un team di specialisti e una piattaforma aperta di servizi di analisi, studiata per offrire ai nostri clienti una consulenza patrimoniale completa grazie ad innovativi report di analisi personalizzata sul patrimonio individuale, familiare e aziendale.

SAG (Servizio di Analisi Generazionale)

Il S.A.G. (Servizio di Analisi Generazionale) è lo strumento per rispondere alle esigenze di passaggio generazionale tramite le diagnosi degli aspetti successori e di protezione del patrimonio.

Parte da un’accurata analisi iniziale del patrimonio personale e familiare per arrivare ad una pianificazione successoria mirata e personalizzata, volta ad assicurare le migliori soluzioni di tutela e trasmissione del patrimonio in funzione delle specifiche esigenze.

L’analisi evidenzia l’ammontare totale dell’asse ereditario, simulando gli effetti economici e fiscali sul patrimonio personale sia della successione mortis causa sia di quella testamentaria.

Il S.A.G. fornisce evidenza specifica delle singole quote di legittima spettanti agli eredi, l’incidenza delle stesse sul patrimonio totale, il valore della quota al netto delle eventuali donazioni e calcola la fiscalità in capo a ciascun erede.

Attraverso una piattaforma dedicata, il report offre uno schema di sintesi del rischio patrimoniale e, sulla base delle esigenze di pianificazione successoria e tutela patrimoniale, individua una serie di azioni consigliate volte ad ottenere le soluzioni più idonee al soddisfacimento delle esigenze familiari e patrimoniali.

Il S.A.G. diventa quindi un primo importante passo verso la consapevolezza della necessità di una tutela testamentaria, assicurativa e societaria consentendo di valutare le fasi necessarie per una corretta pianificazione successoria.

SAF (Servizio di Analisi Impresa di Famiglia)

Il S.A.F. (Servizio di Analisi Impresa di Famiglia) è uno strumento di valutazione complessiva della situazione della famiglia imprenditrice alla luce delle prospettive future di crescita e sviluppo.

Grazie a una stretta collaborazione tra il Team di Wealth Planning e l’imprenditore, il report fornisce le possibili soluzioni per affrontare i rischi ai cui può essere esposta un’impresa di famiglia.

In particolare è riportata la visione attuale e futura dell’organigramma familiare e societario dei rami familiari e delle imprese oggetto di studio, oltre che una mappa delle sfide che identifica i rischi principali a cui può essere soggetta l’Impresa di Famiglia.

Infine vengono proposte le azioni consigliate per affrontare le criticità emerse dall’analisi.

SAP (Servizio di Analisi Portafoglio)

Il S.A.P. (Servizio di Analisi di Portafoglio) è lo strumento di account aggregation del Gruppo Azimut fornito in collaborazione con Benchmark & Style.

Il report consiste in un’analisi approfondita degli strumenti che compongono le posizioni detenute presso uno o più istituti con l’obiettivo di fornire una visione complessiva del portafoglio e del relativo profilo di rischio/rendimento.

Il S.A.P. svela i pesi complessivi delle varie asset class, le esposizioni geografiche e valutarie e le loro correlazioni, oltre che i principali indicatori di rischio finanziario quali volatilità, drawdown e VaR.

SAR (Servizio di Analisi di Real-Estate)

Il S.A.R. (Servizio di Analisi di Real-Estate) è lo strumento del Gruppo Azimut, fornito in collaborazione con Prometeia, mirato a mappare a fondo il patrimonio immobiliare.

Si tratta di un’analisi approfondita tramite la quale è possibile ottenere una visione aggregata dei beni immobiliari e un’analisi di dettaglio per ciascuno di essi.

Il report riporta per singolo immobile la relativa descrizione, i dati fiscali (categoria catastale, rendita catastale, base imponibile IMU/TASI), i dati valutativi (numero vani, stima della quotazione basandosi sui dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare OMI), i dati di mercato (esposizione alla domanda, grado di liquidità e vivacità di compravendita) e le informazioni di dettaglio sui singoli intestatari (specificando tipologia di diritto e relativa percentuale di quote).

Inoltre viene rappresentata un’analisi di redditività che tiene conto di tutti i costi gravanti sul singolo immobile (IMU, TASI, costi di manutenzione e di gestione).

Infine il report fornisce una panoramica globale di tutto il patrimonio immobiliare in funzione delle quote in possesso, dell’esposizione geografica, della domanda e del grado di liquidabilità.

RAP

RAP Phoenix

Il RAPhoenix (Report Analisi Previdenziale) guida il cliente verso la definizione del percorso più adatto per il raggiungimento dei propri obiettivi previdenziali.

Attraverso l’incrocio del database INPS e i parametri riferiti alla previdenza privata sarà possibile pianificare l’uscita anticipata dal mondo del lavoro (R.I.T.A.) o ottenere un incremento dell’assegno pensionistico (dato dalla somma della pensione pubblica e del Private Welfare) in linea con le proprie aspettative reddituali.

Inoltre il Report fornisce una panoramica dettagliata degli aspetti successori inerenti il Private Welfare e la previdenza pubblica.

RAP Aziende

Il R.A.P. Aziende (Report Analisi Previdenziale) si pone come obiettivo principale l’analisi degli effetti finanziari/monetari che una pianificazione previdenziale è in grado di produrre sui conti aziendali nel medio lungo periodo.

È dedicato principalmente ad Aziende sane e lungimiranti che attribuiscono importanza all’ottimizzazione fiscale e considerano le Risorse Umane un elemento centrale nello sviluppo strategico della propria Impresa.

Attraverso il R.A.P. sarà possibile individuare le criticità legate alla gestione «in house» del TFR e cogliere in modo comprensibile i benefici fiscali sanciti dal D.Lgs 252/2005 dedicati alle Aziende che avviano un processo virtuoso di pianificazione previdenziale.

RAP Privati

Il R.A.P. Privati (Report Analisi Previdenziale) nasce per illustrare in modo chiaro e trasparente gli elementi chiave della posizione pensionistica pubblica del cliente, mettendo a disposizione le informazioni necessarie a intraprendere scelte consapevoli per il futuro.

Grazie all’analisi riportata all’interno del R.A.P. il cliente potrà cogliere la data stimata del suo pensionamento, l’importo dell’assegno pensionistico INPS attuale e futuro, la copertura previdenziale e veri care la regolarità e la corretta contabilizzazione dei contributi versati nel corso della sua carriera professionale.

INSURANCE

SAP Insurance

Grazie al documento sarà possibile valutare se le caratteristiche della proposta sottoscritta o del contratto in essere, offrono ancora oggi una risposta efficace alle esigenze di pianificazione patrimoniali e/o se esistono aree di efficientamento coerenti con l’attuale contesto e gli eventuali nuovi obiettivi del richiedente e del suo nucleo familiare.

RAIP (Report Analisi Insurance Planning)

L’obiettivo del Report Analisi Insurance Planning è fornire, attraverso un approccio goal based, un supporto concreto alla pianificazione degli obiettivi di risparmio inerenti la sfera delle tutele e dei grandi progetti familiari.
In particolar modo l’analisi permetterà di:

  • Stimare ex ante le risorse necessarie al finanziamento di un progetto futuro come ad esempio le spese d’istruzione dei propri figli o l’acquisto di un immobile.
  • Illustrare in modo semplice come operano le cover protection disponibili a tutela del progetto delineato.
  • Rappresentare, sulla base della propria struttura successoria e della timeline del progetto, l’evoluzione della quota di reversibilità pensionistica che verrà eventualmente riconosciuta agli eredi.

Grazie alla sezione del RAIP dedicata alle aziende, sarà possibile analizzare le dinamiche fiscali inerenti il Trattamento di Fine Mandato degli amministratori e far emergere le caratteristiche tipiche di questo mondo.

Dicono di me:

Serena De turris
Serena De turris
Ho deciso di affidarmi a Simone perché mi ha sempre ispirato tanta fiducia. Un ragazzo semplice come me che capisce le mie esigenze e cerca di trovare la soluzione migliore per ottimizzare i miei guadagni. Sempre disponibile e pronto a rispondere ad ogni dubbio.
Martina Esposito
Martina Esposito
Simone Fontana è un consulente che, oltre ad essere competente e professionale, è stato in grado di trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze. Inoltre, ho molto apprezzato la sua capacità di spiegare attraverso concetti semplici le attività e i passi da seguire, in modo che tutto mi fosse più chiaro.
Gennaro Fontana
Gennaro Fontana
Conosco Simone da una vita, siamo cugini. Spesso la mia banca mi aveva proposto alcuni suoi prodotti ma sono dell'idea che la fiducia in questo ambito conti più di ogni altra cosa. Così, ho deciso di affidarmi a mio cugino, cominciando con la sottoscrizione di un fondo pensione, in modo da beneficiare dei numeri vantaggi fiscali che lui mi ha accuratamente descritto. È solo l'inizio...
Massimiliano Fucci
Massimiliano Fucci
Ho avuto modo di interagire con Simone e che dire è stato un piacere ascoltarlo e alla fine abbiamo deciso di investire su Azimut, grazie mille lo consiglio vivamente
Francesco Esposito
Francesco Esposito
Mia moglie ed io ci siamo rivolti a Simone con l' intento di "rendere più fruttuosi" i nostri risparmi e programmare una vecchiaia un più serena, almeno dal punto di vista finanziario, considerate anche le pessime previsioni riguardanti le pensioni. Ciò che ci ha colpiti è stata l' onestà di Simone il quale ci ha invitato a mantenere alcuni prodotti di risparmio impiegati invece di "spingerci" verso altri strumenti. Abbiamo entrambi "attivato" un salvadanaio per la pensione integrativa. In sintesi abbiamo trovato un professionista orientato ai bisogni delle persone e non al suo datore di lavoro (che non ha essendo un libero professionista).
Simo Tokyo
Simo Tokyo
Un consulente a distanza? Certamente! Non sempre avere una banca di riferimento vicino casa sia sinonimo di affidabilità e trasparenza. Mi sono rivolto a simone perché è l’unico che mi ha spiegato bene come poter recuperare tutto quello perso grazie alla “mia banca affidabile”! Trasparenza, disponibilità e cortesia sono le caratteristiche che lo contraddistinguono!…l’unico problema è che avrei dovuto affidarmi a lui molto tempo prima! 🙂
Antonella De Martino
Antonella De Martino
Simone nn è un semplice consulente finanziario. Simone è un grande professionista, sia sul lato umano che sulle competenze finanziarie. Anche se giovane d'età ha un'ottima preparazione nel campo della finanza e soprattutto la capacità di ascoltare le esigenze dei propri clienti,consigliando per ognuno le soluzioni migliori per investire i propri risparmi, elencando e spiegando nei piccoli dettagli, prima i rischi e poi i vantaggi di un'operazione. È estremamente discreto,senza cercare di invadere nelle scelte dei propri interlocutori. Si impegna in modo costante ed è sempre disponibile per qualsiasi domanda o dubbi,rispondendo in modo esaustivo e soprattutto competente. È un consulente finanziario, a mio parere,che ognuno dovrebbe sperare di incontrare,onesto,premuroso e estremamente preparato,pronto a consigliare ad ognuno l'investimento adatto alle proprie esigenze,seguendo i risparmi di tutti come se fossero i propri.
Filomena Pane
Filomena Pane
Il mondo della finanza mi è sempre apparso un qualcosa di freddo, poco chiaro e lontano dai reali bisogni delle persone. La mia esperienza con Simone invece è stata del tutto diversa, il suo obiettivo è quello di fare entrare il più possibile le persone in questo mondo, nel suo mondo, di aiutarle a capire il più possibile, in quanto il suo punto di partenza è che dietro una materia all' apparenza così fredda ci sono esigenze reali e sacrifici. Grazie alla sua dedizione, passione e ovviamente grande competenza questo obiettivo è raggiunto egregiamente!
Gennaro Esposito
Gennaro Esposito
È un piacere condividere la mia esperienza positiva con Simone Fontana. Simone, è estremamente competente e attento all'esigenze dell'interlocutore. La sua capacità di ascoltare le nostre preoccupazioni e gli obiettivi finanziari per la famiglia è stata eccezionale. Ha dedicato tempo a comprenderci appieno, analizzando la nostra situazione finanziaria in dettaglio. Ci ha presentato una serie di soluzioni adatte a obiettivi e propensione al rischio, illustrando chiaramente i pro e i contro di ogni opzione, in modo che potessimo prendere decisioni informate. Ciò che apprezziamo particolarmente è il suo impegno costante, il fatto che non cerca di imporci soluzioni immediate, e la sua comunicazione è sempre chiara ed esaustiva. Rende facile comprendere le implicazioni di ciascuna scelta. Personalmente, reputo molto interessante anche ciò che scrive sul blog e le notizie che condivide sulle pagine social. In sintesi, consulente finanziario eccezionale che dimostra grande empatia, competenza e dedizione nel fornire soluzioni finanziarie personalizzate. Lo consigliamo vivamente a chiunque cerchi un consulente di fiducia per le proprie esigenze.
Filomena Gargiulo
Filomena Gargiulo
Consulente capace di illustrarti tutto in modo semplice, capace di farti capire tutto e disponibile ad ogni quesito..

Richiedi un appuntamento gratuito:

Per accettazione

10 + 7 =